Spero che ti sia piaciuto, lettore;... che abbiano fatto per te quello che ogni buon racconto dovrebbe fare... farti dimenticare per un po’ la realtà che ti pesa sulle spalle e trasportarti in un luogo in cui non sei mai stato. È la magia più apprezzabile che io conosca.

La nostra storia

Il GRAAL

Perché questo nome per una libreria.
Perché il Graal, identificato come una Coppa, un Libro o uno Smeraldo è in realtà un’Antica Conoscenza che il ‘gruppo umano’ si tramanda da sempre. Qualcosa che è presente nella coscienza individuale come punto luminoso di consapevolezza, ma che diventa corrente propulsiva di evoluzione quando si identifica nel gruppo. Ci sono stati momenti storici durante i quali la luce è giunta con più intensità e il progresso, in ogni campo dello scibile umano, si è manifestato con più forza. Un’epoca delle più affascinanti è stata quella di Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda. Grandi gesta compirono i Cavalieri in quei tempi. Essi difesero i deboli, onorarono le donne, fecero importanti conquiste, attraversarono sentieri sconosciuti e pericolosi, ma soprattutto cercarono la Conoscenza o Graal.
Lo Smeraldo, la Coppa il Libro.
Io amo identificare il Graal nella sua accezione di “libro” perché è tra le pagine che scorgo la luce.
Ecco, i libri, inusitati Cavalieri quieti e ordinati , attendono tra gli scaffali delle librerie, i novelli pellegrini pronti a percorrere i sentieri avventurosi di parole. In quel momento i ‘libri-cavalieri’ rivestono l’armatura, stringono la mano del lettore e lo conducono in avventure fantastiche verso la Conoscenza, alla ‘Cerca’ del Graal.

Siamo anche le storie che abbiamo sentito, le favole con cui ci siamo addormentati da bambini, i libri che abbiamo letto, la musica che abbiamo ascoltato e le emozioni che un quadro, una statua, una poesia ci hanno dato.

tiziano terzani

“La speranza é alla prossima pagina.
Non chiudere il libro.
Ho girato tutte le pagine del libro senza incontrare la speranza.
La Speranza, forse, é il Libro”
(Edmond Jabès)

dicono di noi

Unisci alla Community

Seguici sui nostri Social per rimanere sempre aggiornato su Eventi e novità